Blog

30.08.2023
 

Valutazione e statistiche

30.08.2023

Statistiche di vendita: i dati chiave da utilizzare

Le statistiche e le valutazioni dei dati aziendali offrono la possibilità di avere un quadro chiaro della situazione di un'impresa.

Si va dai costi e la contabilità analitica per prendere decisioni relative alla produzione o allo sviluppo di nuovi progetti, fino al numero di clienti che pagano in un determinato momento o quanto fatturato si ottiene in media con una vendita. Finanza, acquisti, clienti, personale o pianificazione delle risorse sono aree importanti per ogni azienda. Le statistiche forniscono dati importanti per queste aree, ma sei tu a decidere quali dati statistici utilizzare per la tua azienda e in che modo. In questo articolo del blog, vorremmo concentrarci in particolare sul tema delle statistiche di vendita.

Le statistiche di vendita sono uno strumento importante per le aziende di tutti i settori. Vengono utilizzate per registrare e comprendere le vendite dell'azienda e le conseguenti ripartizioni per le diverse aree. Ad esempio, hai sempre voluto sapere in quali giorni e in quali orari generi il maggior numero di vendite? Quanto acquistano i tuoi clienti e quando, oppure da dove vengono i tuoi clienti o che distanza hanno percorso per acquistare da te? Grazie alle statistiche di vendita, è possibile ottenere informazioni preziose e ottimizzare le offerte, gli obiettivi di vendita e, in ultima analisi, il fatturato.

Le statistiche di vendita sono consigliate a tutte le aziende: anche le piccole e medie imprese possono trarre vantaggio dalle informazioni che ricevono. Le statistiche non rispecchiano solo le vendite e il tuo successo, ma ti accorgerai di poter prendere decisioni importanti più facilmente tenendo conto dei dati. Con l'aiuto dei dati di vendita, è infatti possibile determinare in un attimo quali siano realmente i fattori da cui è scaturita la vendita.



Le domande più importanti da porsi sono:

  • Quali prodotti o servizi si vendono meglio?
  • Su quali gruppi di prodotti dovresti concentrarti?
  • Quali offerte sono particolarmente apprezzate e quali sono meno redditizie?
  • Gli orari di apertura possono essere ottimizzati?
  • Quali clienti acquistano più frequentemente e quali prodotti acquistano?

Con l'aiuto delle statistiche è possibile trovare risposte chiare a tutte queste interessanti domande.

Il margine
La redditività o il margine non devono essere ignorati nell'analisi delle tue vendite, perché ti dicono se un certo prodotto è redditizio per te. Un aumento nelle vendite di un prodotto che non genera quasi alcun profitto non è necessariamente vantaggioso, a meno che mantenendo volutamente un prezzo basso non si voglia ottenere qualcosa di specifico . Se un prodotto, un metodo di pagamento, un servizio specifico o un'ora del giorno mostrano un aumento significativo, è possibile che si stia sviluppando una tendenza che puoi sfruttare per la tua attività. Come puoi notare, è sempre utile esaminare i contesti e richiamare i singoli dettagli.

Il margine è quindi il margine di profitto che si ottiene quando detrai tutti i costi dal prezzo di vendita dei tuoi prodotti o servizi. Più alto è il margine, più alto è il profitto e la posizione di mercato.

L'analisi del bestseller
A questo punto puoi analizzare i fatturati dei singoli prodotti e servizi. In questo modo, sai cosa dovresti sempre avere in stock o quali aree potresti espandere per ampliare la tua offerta. Utilizza queste scoperte per la comunicazione e per adottare misure di marketing mirate per i tuoi clienti e potenziali clienti.

Cancellazioni e restituzioni
Questo indicatore può aiutarti a identificare, comprendere e infine ridurre al minimo i motivi di recesso. Alcuni prodotti sono soggetti a danni? È possibile che vengano restituiti sempre gli stessi prodotti o che l'ordine venga annullato in anticipo? .

I clienti abituali
Osserva quali clienti acquistano ripetutamente da te. Questo ti aiuterà ad adattare i prodotti, l'assortimento e gli sforzi di marketing alle esigenze dei tuoi clienti più importanti. Tieni sempre in stock i prodotti più richiesti e premia la fedeltà dei tuoi clienti. In quanto Partner di myWorld, premia i tuoi clienti con Cashback e Shopping Points ad ogni acquisto.

Le statistiche non solo facilitano le decisioni, ma aiutano anche a individuare i problemi, perché mostrano sistematicamente l'efficacia delle singole aree dell'azienda o i ricavi generati da ognuna. Anche per il marketing, le statistiche di vendita mostrano in modo specifico quali prodotti necessitano di un aumento delle vendite, quali prodotti si vendono particolarmente bene e in che orari e quali gruppi target generano il maggior numero di vendite.

Con lo strumento giusto, come myWorld Partnership e la funzione "Statistiche" inclusa, potrai valutare l'andamento delle vendite in modo semplice e rapido. Le vendite vengono registrate e mostrate in modo chiaro, così da consentire la loro analisi su base giornaliera, settimanale o mensile. Per dare un'occhiata dettagliata alle performance di vendita, è possibile analizzare più da vicino anche altri parametri.

Suggerimento: come Partner myWorld, utilizza la funzione "Statistiche" gratuita per avere sempre una panoramica delle vendite nella Partner App. Con questo pratico strumento, puoi filtrare le vendite in modo rapido e semplice, i risultati vengono visualizzati in modo chiaro in un grafico a barre. Ridimensiona il grafico in base alle tue esigenze. La rappresentazione sotto forma di grafico a barre rende visibili a colpo d'occhio i picchi e le flessioni delle vendite facilitando l'analisi dei dati e l'elaborazione delle strategie aziendali.

Per utilizzare correttamente le statistiche a lungo termine, è consigliabile monitorare i dati e gli indicatori principali su base mensile o annuale. In questo modo è possibile identificare le tendenze e trarre le conclusioni migliori per il successo della tua azienda. Osserva dove i numeri sono fermi o in calo e dove le vendite sono aumentate. Questo ti metterà nelle migliori condizioni per ottimizzare le vendite e realizzare il tuo pieno potenziale commerciale.

Fonti:
Prof. Dr. K. Scharnbacher (2013), Betriebswirtschaftliche Statistik, Gabler Verlag
http://www.wirtschaftslexikon24.com, Vertriebs- und Umsatzstatistik, 2022